
Al Frutech le ultime novità nel settore dell’etichettatura e del packaging dell’ortofrutta
Novembre 25, 2025Nel 2025 il settore ortofrutticolo italiano mostra una ripresa dei consumi rispetto al 2024. Ottime performance per gli ortaggi (+4,9% a volume, +5,6% a valore) e per la frutta, secondo i dati presenti nel report di Ismea (report Agrimercati di Ismea 1/2026).
“Anche per la nostra azienda il 2025 è stato un anno positivo. Abbiamo registrato un rafforzamento nei mercati nordici e baltici con una crescita dei volumi rispetto all’anno precedente di circa l’8,10%” afferma Claudio D’Alba, CEO di Plantis Group, azienda pugliese con sede a Taranto, specializzata nella selezione, commercializzazione ed esportazione di prodotti ortofrutticoli italiani.
L’azienda, presente sul mercato da circa 10 anni, opera con una rete consolidata di produttori italiani, garantendo continuità di fornitura, controllo qualità e logistica efficiente. L’esportazione dei prodotti ortofrutticoli è indirizzata verso i principali mercati europei ed extra-Ue, con particolare focus su Nord ed Est Europa.
Vasto è il catalogo di prodotti ortofrutticoli della Plantis Group che va dalla frutta agli ortaggi: prezzemolo, aneto, bietola, sedano, lattuga, finocchio, radicchio, cipollotti, broccoli e cavolfiori, verza e cavolo rapa, ma anche uva, agrumi, angurie e drupacee.
“L’obiettivo della nostra azienda è di garantire la copertura della produzione e della distribuzione per 12 mesi l’anno, valorizzando i prodotti ortofrutticoli in ogni stagione. Per perseguire questo obiettivo il nostro punto di forza è la flessibilità operativa e la capacità di costruire relazioni stabili con clienti e fornitori” continua D’Alba.
Ad affiancare la Plantis Group per tutte le esigenze di etichettatura dei prodotti ortofrutticoli c’è da anni la Carby Label. L’azienda supporta la Plantis con soluzioni personalizzate di etichettatura che includono: etichette per ambienti a temperatura controllata e alta umidità; materiali sostenibili e certificati; soluzioni adesive specifiche per aderire alle diverse superfici ortofrutticole o per personalizzare il packaging. Le etichette o i bollini fornite dalla Carby Label sono studiate con adesivi e supporti giusti per aderire in modo efficace sulla superficie di tutti i prodotti e sono consegnate in tempi celeri.
“La nostra iconica donna con la chioma di kiwi, pomodori, uva appare sulle etichette che personalizzano il film o flowpack dei prodotti, con colori brillanti che colpiscono subito il consumatore. Anche sui cavolfiori e sui broccoli la personalizzazione è analoga con etichette tonde che vanno direttamente sulle pellicole che avvolgono le verdure. Così il consumatore riesce a riconoscerci facilmente a scaffale” afferma D’Alba.
“Nell’immediato futuro abbiamo intenzione di consolidare la nostra presenza sui mercati esteri con gli agrumi italiani premium, l’uva da tavola e i meloni per la frutta e con il radicchio per gli ortaggi. Inoltre stiamo ampliando la nostra rete di fornitori certificati per migliorare ulteriormente standard qualitativi e continuità produttiva. In questo percorso continueremo di sicuro la collaborazione con Carby Label. Grazie a loro possiamo contare su un sistema di etichettatura completo, progettato per adattarsi alle diverse tipologie di prodotti freschi – dalla frutta agli ortaggi – e alle molteplici esigenze di confezionamento, conservazione e trasporto, sia per il mercato nazionale sia per quello internazionale” conclude D’Alba.
Per maggiori informazioni:Carby Label
S.S. 100 km 18 – Il Baricentro – Lotto 9/b Mod. 3
70010 Casamassima (BA)
+39 080 6977198
info@carbylabel.it
www.carbylabel.it



