
Etichette compostabili e sostenibili per pomodori e passate nichel free
Giugno 10, 2025Il mercato delle ciliegie ha avuto un esordio drammatico in questo 2025 a causa delle gelate che hanno provocato un crollo della produzione del 70%, secondo quanto riportato dalla Coldiretti.
Quasi a fine campagna il resoconto è comunque ottimo: la stagione in Puglia ha visto volumi ridotti ma di eccellente qualità. È quanto riporta anche Ignazio Tateo, CEO della Tateo Srl in agro di Turi, in provincia di Bari.
L’azienda ortofrutticola pugliese Tateo è presente nel mercato ortofrutticolo dal 2004 maturando una fortissima specializzazione nella produzione, selezione, refrigerazione, conservazione e distribuzione di uva da tavola e ciliegie di qualità. Le aziende agricole di propria produzione sono dislocate in diverse aree della Puglia sviluppandosi in circa 100 ettari e permettono di ottenere disponibilità di prodotti a maturazione precoce e tardiva.
“Quest’anno abbiamo avuto un grande successo di vendita delle nostre ciliegie nel mercato nazionale e internazionale. Abbiamo voluto ‘rivestire’ le nostre ciliegie di tanti cuori per comunicare in modo immediato e simpatico, al consumatore, tutta la nostra passione e amore per il nostro lavoro” afferma Ignazio Tateo. “Le ciliegie hanno un cartellino a forma di cuore che riporta sul fronte, da una parte il nostro brand Tateo Italia e dall’altra, sul fondo rosso la scritta ‘perfect life‘ a indicare la nostra attenzione per una vita sana con frutta di qualità. Sul retro un QR Code rimanda al nostro sito per avere maggiori informazioni sulla nostra realtà aziendale”.
“Il consumatore ha apprezzato molto la “presentazione” delle nostre ciliegie e non è rimasto deluso dal gusto del prodotto: ciliegie da amare alla vista, quindi, ma anche e soprattutto per il gusto” prosegue Tateo. “Il pendaglio che abbiamo utilizzato è stato fornito dal nostro partner storico, la Carby Label, che ci affianca ormai da tempo con le sue soluzioni di etichettatura sia per le ciliegie che per l’uva. I colori brillanti, il verde della foglia di base per il nostro brand e il rosso della ciliegia per il nostro ‘perfect life‘ sono uno specchio della qualità delle nostre ciliegie”.
La Carby Label è un’azienda specializzata nella produzione di soluzioni di etichettatura per l’ortofrutta che vanno dalle classiche etichette adesive ai pendagli in cartoncino da applicare direttamente sui prodotti, dalle soluzioni ecosostenibili certificate alle soluzioni con adesivi speciali studiate per aderire alle superfici irregolari dei prodotti ortofrutticoli, rispettandone la natura e considerando le esposizioni dovute alla logistica (celle frigorifere, trasporti, lavorazioni in campo o in magazzino).
“Continueremo a mettere la stessa passione anche nella lavorazione dell’uva e ci auguriamo, per il futuro, lo stesso successo avuto per le nostre ciliegie anche grazie a collaborazioni di qualità per tradurre nel migliore dei modi, al consumatore finale, tutti i nostri sforzi e la nostra grande passione” conclude Ignazio Tateo.
Fonte: Le ciliegie con il cuore: l’amore per le cose buone parte dalla vista e arriva al gusto
