

Carby Label a Frutech con le ultime novità per l’etichettatura green dell’ortofrutta
Novembre 20, 2025


Carby Label, azienda specializzata in etichettatura e packaging per l’ortofrutta, sarà presente dal 27 al 29 novembre a Misterbianco (Catania) in occasione di un appuntamento tecnico dedicato alla filiera: Frutech. Una partecipazione che si inserisce in una strategia più ampia di crescita sul territorio siciliano.
Ne abbiamo parlato con Alessandro Carbonara, Direttore Commerciale della Carby Label.
Angelo Angelica – Direttore, perché investire sempre di più in Sicilia?
Alessandro Carbonara – Perché è una regione ricca di eccellenze agricole e di aziende che guardano con attenzione all’innovazione. Vogliamo essere presenti dove la filiera ortofrutticola è viva e dinamica, supportando produttori e confezionatori con soluzioni tecniche affidabili.
Angelica – State introducendo nuovi materiali. Cosa rappresentano per il settore?
Carbonara – Sono fascette e nastrini certificati per il contatto alimentare smaltibili nella carta. Resistono a umidità e condensa, caratteristica fondamentali per prodotti come sedano o bietole. La versione Ultra Paper Barrier, poi, garantisce una resistenza meccanica superiore.
Angelica – Anche gli adesivi sono sostenibili?
Carbonara – Sì, hanno una componente bio-based al 40%, quindi riducono l’utilizzo di carbonio di origine fossile. Puntiamo a una sostenibilità concreta, non cosmetica.
Angelica – Che ruolo hanno gli eventi del settore in questa strategia?
Carbonara – Sono momenti utili per incontrare le aziende, ascoltare esigenze e presentare le nostre novità. Ma la vera forza è essere presenti durante l’anno, con una rete commerciale capillare e con investimenti continui nel reparto produttivo.