ETICHETTE FOOD: NOVITA’ 2018

 

Un nuovo anno all’insegna di grandi novità nel settore food e quindi anche in materia di etichettatura alimentare. Il 2018 – proclamato Anno Internazionale del cibo italiano nel mondo – parte con i due primi appuntamenti di febbraio relativi all’entrata in vigore dell’etichettatura d’origine per pasta e riso.

 

L’etichetta diventa sempre di più il punto di riferimento del consumatore Italiano per la migliore scelta del prodotto alimentare di qualità: nella consultazione on-line effettuata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, l’85% degli intervistati ha confermato l’importanza della conoscenza dell’origine delle materie prime degli alimenti, soprattutto di pasta e riso.

Tale percezione si estende ad ogni prodotto food, con una attenzione sempre maggiore alle indicazioni contenute in etichetta, alle modalità di comunicazione informativa oltre che promozionale ed alla qualità stessa del packaging e del labeling.

 

Il prodotto “parla” al proprio target di acquirenti potenziali: è sempre più necessario quindi, per i  Produttori Alimentari piccoli e grandi, adottare tecnologie di profilazione e stampa delle etichette che siano compatibili con le nuove esigenze di un Mercato che, anche per la rivoluzione in corso dal 1° gennaio 2018 relativa all’applicazione del Regolamento UE inerente alla vendibilità dei novel food (insetti, scorpioni etc.), si colorerà presto di cibi nuovi e del tutto inusuali (come polpette di insetti, ovvero insect-balls o insect-burgers accanto ai più tradizionali hamburgers), molto simili però nell’aspetto a quelli a cui siamo già da decenni abituati.

 

L’etichetta assume quindi importanza ulteriore, non per preferire la tradizione all’innovazione, ma semplicemente per garantire al Consumatore una scelta sempre più consapevole ed informata. Ed il nostro ruolo, in qualità di Consulenti, è garantire ai Produttori Italiani - anche di novel food – la migliore assistenza tecnica per il miglioramento costante dei propri standard di etichettatura, stampa e packaging.

 

 

Per informazioni e consulenza preliminare integrata

invia la tua richiesta a marketing@carbylabel.it